2° festival escursionismo 2016

2° FESTiVAL DELL’ESCURSONSMO dal 28 al 31 luglio 2016 – Parco Nazionale del Pollino –
San Severino Lucano

festival escursionisti logo 2016160706 Festival - Locandina

Il Festival dell’escursionismo chesi svolge nella Valle del Frido nel Parco Nazionale del Pollino è allasua seconda edizione.
La valle presenta una ricca varietà di paesaggi che rendono suggestivi il centro abitato di San Severino Lucano e i piccoli borghi rurali. Il Festival offre l’occasione di scoprirne la bellezza e la varietà, in tutte le sue valenze naturali,culturali e storiche. Si propone di valorizzare sentieri considerati minori perché non di alta quota, ma caratterizzati da elementi ambientali di pregio.

Offre inoltre la possibilità di vivere la natura e il Parco in modo intenso e completo con una varietà di escursioni su sentieri di tipologie diverse che vanno dalle quotecollina alle vette.

Alcune escursioni, denominate “slow paths”, hanno come filosofia il procedere lentamente, senza fretta ”in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, alfine di entrare in sintonia con gli ambienti attraversatie vivere la natura e il tempo seguendo il proprio sentire.
Oltre alle escursioni il Festival presenta anche momenti di incontro, dibattiti, proiezioni, su tematiche inerenti l’ambiente, l’escursionismo, la sicurezza in montagna; quest’anno sarà con noi l’alpinista di fama internazionale
Alessandro Gogna con la sua conferenza MONTAGNE: USATE O VISSUTE?

Per i partecipanti al Festival, sconti speciali per alloggio e pranzo nelle strutture convenzionate

programma completo 2016

STRUTTURE CONVENZIONATE

Eventi